Visite Specialistiche

Pediatria

CHI È E CHE COSA FA IL PEDIATRA?

Il pediatra è il professionista medico che gestisce il benessere fisico, mentale ed emotivo dei bambini durante le diverse fasi dello sviluppo relativo ai primi anni di vita. 

Il pediatra, non solo si prende cura della salute del tuo bambino, ma si occupa di diagnosi e prevenzione delle malattie infatili che possono presentarsi a partire dalla nascita fino ai 7/8 anni.

Il pediatra esegue esami fisici, prescrive le vaccinazioni, monitora la crescita, i comportamenti e le abilità del bambino e permette a quest’ultimo di vivere un’infanzia in maniera sana e sicura. 

IL NOSTRO PEDIATRA

Il Dottor Paolo Menghini è un pediatra dalla notevole esperienza e professionalità. Attualmente è Direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’ASST Bg Ovest di Treviglio.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1990Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Pediatria – 1994 II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Milano

Specializzazione in Neonatologia e Patologia neonatale – 1996 II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Milano 

Dal 1992 al 2019 ha lavorato come dirigente medico presso la Divisione di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Dal 2001, Docente della scuola di Ecografia Pediatrica della SIUMB ( Società italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).

Da marzo 2019 è Dirigente UOC Di Pediatria dell’Ospedale di Treviglio ASST Bg Ovest.

Il Dott. Menghini ha partecipato a numerosi corsi e congressi ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni.

COME SI SVOLGE UNA VISITA PEDIATRICA E QUALI SONO I DISAGI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO PEDIATRA?

La visita neonatologia/pediatrica ha una durata di circa 30 minuti. Durante la visita, viene effettuata un’anamnesi accurata e il bambino viene sottoposto ad alcuni esami fisici a seconda del caso specifico.

I disagi più trattati sono molteplici e di diversa natura. 

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo.

Nel caso del Pediatra, la collaborazione con diverse figure come l’Osteopata, il nutrizionista, il dermatologo e la Neuropsicomotricista può contribuire ad una macro-analisi, ad una prevenzione e ad una cura in modo migliore e completo.

All’interno di For Me è inoltre presente una sezione Diagnostica che permette allo specialista di utilizzare dei mezzi di ultima generazione, riducendo così i tempi di diagnosi e di cura della malattia.