L'ortottica trova applicazione sia in età adulta sia in età pediatrica per l'individuazione e la riabilitazione dei disturbi dell'apparato visivo. In età pediatrica, l'ortottista si occupa della promozione di attività di screening (prevenzione primaria), della valutazione e della riabilitazione visiva per strabismo, ambliopia (occhio pigro), sintomatologia da affaticamento visivo (es. mal di testa, difficoltà nella messa a fuoco, deficit di convergenza), disturbi visuo-posturali (es. posizione anomala del capo compensatoria), difficoltà visive e visuo-spaziali. Nell'adulto, l'ortottista tratta e riabilita la diplopia (visione doppia), che può verificarsi in caso di strabismo scompensato, paralisi oculari, traumi, fratture orbitarie, patologie endocrinologiche e patologie di carattere neurologico. Tratta altresì deficit della convergenza o dell'accomodazione, ovvero difficoltà nella messa a fuoco, e l'astenopia occupazionale, una sindrome caratterizzata da discomfort e affaticamento visivo legati all'attività prolungata al videoterminale (VDT).
Ortottista e Assistente in oftalmologia, Visuoposturologa. Ortottista e Assistente in Oftalmologia conseguito presso l’Università degli Studi di Parma 1984. Corso di perfezionamento "Prevenzione,tutela e gestione dei problemi dell’ipovisione nell’età evolutiva" 2017. Master in Visuoposturilogia presso l’Università la Sapienza di Roma 2011.
L'ortottista è in grado di aiutarti a ridurre e risolvere disturbi e sintomi legati alla presenza di:
L’approccio di For Me è di tipo integrato e adattato.
Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente
non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma completo e dedicato alla persona.