Banner Neuropsicologia

Che cos’è la neuropsicologia?

La neuropsicologia è la disciplina scientifica che studia i deficit cognitivi ed emotivo-comportamentali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale.

Le funzioni cognitive che possono principalmente essere alterate sono: memoria, linguaggio (comprensione, produzione, lettura e scrittura), attenzione, ragionamento e funzioni esecutive (capacità di organizzazione e pianificazione complessa), prassia (la capacità di eseguire intenzionalmente un movimento finalizzato), abilità visuo-spaziali (la capacità di elaborare informazioni che riguardano la posizione del corpo e degli oggetti nello spazio).

A chi si rivolge?

Si rivolge a pazienti adulti affetti da disturbi neurologici.

Le patologie neurologiche che più comunemente comportano l’insorgere di disturbi cognitivi sono: le malattie dementigene (es. malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, …), le malattie demielinizzanti (es. Sclerosi Multipla), le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico o emorragico), il trauma cranio-encefalico, tumori cerebrali, epilessia.

Come si svolge?

Attraverso un colloquio con il paziente ed i familiari (raccolta di informazioni anamnestiche e circa possibili modificazioni delle autonomie nello svolgimento delle normali attività quotidiane), ed attraverso la somministrazione di test cognitivi standardizzati, la valutazione neuropsicologica permette di evidenziare eventuali aree cognitive deficitarie e di tracciare un profilo cognitivo-comportamentale al fine di formulare una diagnosi e/o di programmare un intervento di riabilitazione neuropsicologica o di stimolazione cognitiva.

Che cos’è la riabilitazione neuropsicologica?

La riabilitazione neuropsicologica mira a facilitare e promuovere il recupero dei deficit cognitivi (mnesici, attentivi ed esecutivi) conseguenti a cerebrolesioni acquisite; la stimolazione cognitiva invece ha come scopo l’agire sui principali bisogni del paziente attraverso l’introduzione di strumenti compensativi, volti a migliorare l’orientamento spazio-temporale e ridurre la disabilità funzionale.

La riabilitazione neuropsicologica si concentra sul ripristino o miglioramento delle funzioni cognitive e comportamentali attraverso l'allenamento cognitivo. La nostra Neuropsicologa, la dott.ssa Carminati, sviluppa programmi di riabilitazione personalizzati in base alle esigenze di ogni paziente.

Inoltre, la Neuropsicologia è particolarmente utile per i pazienti che hanno subito un trauma cranico, un ictus, che sospettino una malattia neurodegenerativa o che stanno affrontando il processo di invecchiamento.

La Neuropsicologa del centro For Me

La Neuropsicologia è una nuova specialità che si concentra sulla comprensione dei processi cognitivi e comportamentali che possono essere compromessi da malattie o lesioni del sistema nervoso centrale. La nostra Neuropsicologa, la dott.ssa Sara Carminati, ha una vasta esperienza nella valutazione e trattamento di pazienti con disturbi neuropsicologici.

Le valutazioni neuropsicologiche offerte da For Me

Presso il centro medico For Me, offriamo una gamma completa di servizi di Neuropsicologia, tra cui valutazioni neuropsicologiche approfondite per pazienti adulti di tutte le età, trattamenti personalizzati di riabilitazione neuropsicologica.

La valutazione neuropsicologica è un processo che implica una serie di test per valutare le funzioni cognitive e comportamentali del paziente, come la memoria, l'attenzione, il linguaggio, la percezione visiva e spaziale, e la funzione esecutiva. Questi test ci aiutano a individuare i deficit cognitivi e comportamentali.

L’approccio terapeutico di For Me

Se pensate di avere problemi di natura neuropsicologica, vi invitiamo a contattare il centro medico For Me per prenotare una valutazione neuropsicologica con la nostra Neuropsicologa, la dott.ssa Sara Carminati. Siamo pronti ad aiutare i nostri pazienti a migliorare la loro qualità di vita attraverso una valutazione approfondita e un approccio terapeutico personalizzato.