Visite Specialistiche

Senologia

Dott. ANTONINO CORAPI

Dott. LUCA PARIMBELLI

Dott. MASSIMO MARIA GRASSI

CHI È IL SENOLOGO?

Il Senologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento medico delle patologie che colpiscono il Seno, con un’ attenzione particolare sui tumori. 

Il bisogno di creare una nuova branca della medicina come la Senologia deriva dalla crescente consapevolezza che nella società moderna il cancro al seno è una malattia sempre più diffusa e costituisce la seconda causa di morte per cancro nelle donne dopo il cancro ai polmoni. 

L’ausilio di strumenti diagnostici ad alta tecnologia come ecografia, mammografia, test PET e test genetico permettono al senologo di monitorare in modo preciso ed efficace la salute di questo importante organo femminile, ma soprattutto di intervenire in tempo qualora si trovassero delle anomalie.

Grazie all’approccio integrato ed adattato di For Me, all’ interno della nostra struttura il Senologo collabora con un team multidisciplinare composto da Radiologo, Endocrinologo, Oncologo, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Ginecologa, Psicologa, Fisioterapisti, Osteopati ed esperti in Riabilitazione, per una prevenzione attenta e di elevata qualità.

I NOSTRI SPECIALISTI IN SENOLOGIA – DOTT. CORAPI

Il Dottor Antonio Corapi è uno specialista di alto livello in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della mammella.

Tra le visite e gli interventi speciali che questo specialista svolge più frequentemente ci sono:

  • Visite senologiche
  • Screening senologico
  • Follow-up senologico
  • Chirurgia Senologica
  • Mastoplastica additiva estetica
  • Mastoplastica riduttiva e mastopessi estetica
  • Lipofilling mammario
  • Ricostruzione e rimodellamento mammario postoncologico
  • Chirurgia oncoplastica della mammella
  • Chirurgia delle asimmetrie mammarie

Il Dott. Corapi è responsabile dell’ Unità funzionale di Chirurgia Ricostruttiva Postbariatrica presso il dipartimento chirurgico della clinica Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo dal 2016.

All’interno della nostra struttura collabora con un team di fisioterapisti, osteopati, massofisioterapisti, esperti in riabilitazione, personal trainer e altri medici specialisti secondo un approccio integrato ed adattato.

Scopri di più sullo specialista e su tutti i trattamenti di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica qui.

I NOSTRI SPECIALISTI IN SENOLOGIA – DOTT. PARIMBELLI

Il Dottor Luca Parimbelli è un medico specializzato in Radiologia e Radiodiagnostica. Da più di 15 anni, si occupa prevalentemente di senologia interventistica, ecografie senologiche e mammografie presso cliniche di rilievo.

Nell’arco della sua esperienza ospedaliera è stato Referente della Radiologia presso l’ Ospedale San Giovanni Bianco, Referente delle infezioni ospedaliere e per il servizio di Mammografia e Screening Mammografico presso l’ Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo fino al 2020.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1995 – Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Radiologia – Radiodiagnostica – 1999 – Università degli Studi di Brescia

I NOSTRI SPECIALISTI IN SENOLOGIA – DOTT. GRASSI

Il Dottor Massimo Maria Grassi è un medico specializzato in Senologia e Chirurgia della mammella, con particolare focus sulla prevenzione, sulla diagnosi e sul trattamento clinico e chirurgico delle condizioni tumorali che colpiscono il seno. Dal 2011, ricopre il ruolo di Direttore dell’ Unità operativa di Senologia e di Responsabile della Breast Unit presso la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

All’ interno della Breast Unit, collabora con diverse unità operative, quali Oncologia, Radioterapia, Radiologia, Psicologia, Anestesia, Medicina Nucleare ed Anatomia patologica,  al fine di affrontare e risolvere in modo efficace e tempestivo i problemi che un percorso di malattia mammaria può presentare.

Dal 1993 al 2006 è stato Dirigente Medico di 1° Livello presso la Divisione di Chirurgia Generale del P.O. “E. Bassini” di Cinesello Balsamo (Mi).

Dal 2006 al 2011 ha ricoperto l’ attività di Responsabile dell’ Unità Semplice di Senologia e Chirurgia della Mammella presso P.O. “E. Bassini” di Cinesello Balsamo (Mi).

È attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’ ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi), di cui    è stato socio fondatore nel 2005.

ALTRI SPECIALISTI CORRELATI A SENOLOGIA

  • Dottor Sergio Stinco, medico specializzato in Oncologia e Medicina Integrata.
  • Dottor Roberto Lanzi, medico specializzato in Endocrinologia.

QUALI VISITE PUOI EFFETTUARE DAI NOSTRI SPECIALISTI IN SENOLOGIA PRESSO FOR ME?

  • Visita Senologica
  • Ecografia Senologica
  • Visita + Ecografia Senologica
  • Screening senologico prevenzione neoplasie 

Se avverti dolore localizzato, arrossamento o gonfiore, noduli visibili, alterazioni del capezzolo verso l’esterno o verso l’interno e cambiamenti nella forma del seno o della pelle, ti consigliamo di richiedere il consulto con un Senologo.

Eseguire uno Screening periodico anche in assenza di sintomatologia, ti consentirà di effettuare una corretta prevenzione delle neoplasie e di contribuire alla riduzione del tasso di mortalità dovuto a queste condizioni.

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma condiviso, completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva nel minor tempo possibile e di mettere il benessere del paziente prima di tutto. Tutto ciò, in un unico posto.

Nel caso del Senologo, la collaborazione con diverse figure come l’ Ecografista, l’Endocrinologo, l’Oncologo, lo Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, la Ginecologa, la Psicologa e il team di Fisioterapisti, Osteopati ed esperti in Riabilitazione, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici di alto livello presenti nella struttura, può contribuire ad una macro-analisi e alla scelta di una strategia di cura più efficace, precisa e continua nel tempo.