Visite Specialistiche

Psicologia e Psicoterapia

Dott.ssa ALESSIA PAGANELLI

CHI È LO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA?

Lo Psicologo Psicoterapeuta è il professionista che ha conseguito una laurea di 5 anni in psicologia e una specializzazione in psicoterapia di almeno 4 anni, riconosciuta dallo stato. Si occupa di costruire  un percorso che ha come obiettivo quello di affrontare e curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva, dalle situazioni più lievi a quelle più gravi.

A differenza dello Psicologo, ovvero il professionista iscritto all’Ordine, con competenze indicate dall’art.1 della L.56/89, lo Psicologo Psicoterapeuta è uno Psicologo abilitato a svolgere anche l’attività di psicoterapia.

Lo Psicologo Psicoterapeuta tratta ogni categoria di soggetto, dai bambini agli anziani.

LA NOSTRA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

La Dottoressa Alessia Paganelli è una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico che ha operato in molteplici aree e strutture come dipartimenti di pediatria, consultori familiari, cliniche ospedaliere, centri psicosociali (CPS), case di riposo, asili nido e scuole materne.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Psicologia Clinica – 2010Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica –2015 Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico”, Milano

Master in Psicoterapia dell’ infanzia e dell’adolescenza – 2017 Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico”, Parma

Formazione ISTDP (Psicoterapia intensiva dinamica breve, Master e Core Training riconosciuto in ambito internazionale) –2018 SPAI (Società di Psicoterapia Psicoanalitica Integrata), Bologna

COME SI SVOLGE UN COLLOQUIO PSICOTERAPICO E QUALI SONO I DISAGI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DALLA NOSTRA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA?

Un colloquio psicoterapico dura circa 45 minuti e 1 ora per le coppie. Durante il suo svolgimento, il paziente espone al terapeuta emozioni e sentimenti correlati ad eventi della propria storia di vita attuale o passata. 

La Psicoterapia psicoanalitica ha come obiettivo la presa di consapevolezza emotiva e la successiva comprensione razionale del funzionamento psichico del paziente, dei meccanismi di difesa utilizzati, delle modalità relazionali ripetute, dei conflitti emotivi inconsci.
Attraverso la conoscenza profonda di sé, il paziente giunge a perseguire la propria evoluzione in modo libero e non condizionato dalle ferite della sua storia.

Sono stati elaborati anche diversi modelli di psicoterapia psicodinamica breve per il trattamento di sintomi focali; uno di essi, riconosciuto universalmente come molto efficace è rappresentato dalla ISTDP (Intensive Short-term Dynamic Psychotherapy). Attraverso tale tecnica il paziente giunge a esperire contenuti emotivi fino ad allora repressi che hanno dato origine ad una sintomatologia patologica e a modalità relazionali disfunzionali.

I disagi psicologici più trattati sono quelli che si esprimono sotto forma di:

Ansia, depressione, attacchi di panico, difficoltà relazionali, disturbi della condotta alimentare, disturbi del sonno, blocchi evolutivi nell’infanzia, opposività in adolescenza, difficoltà nella relazione genitori-figli.

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo.

Nel caso della Psicologa Psicoterapeuta, la collaborazione con diverse figure come l’Osteopata, il nutrizionista, il Pediatra, l’Ostetrica, i Fisioterapisti e i Personal Trainer può contribuire ad una macro-analisi e ad una risoluzione della problematica in modo veloce e completo.