Banner Psicologia e Psicoterapia

Chi è lo psicologo psicoterapeuta?

Lo Psicologo Psicoterapeuta è il professionista che ha conseguito una laurea di 5 anni in psicologia e una specializzazione in psicoterapia di almeno 4 anni. Il suo obiettivo è quello di costruire un percorso per affrontare e curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva, dalle situazioni più lievi a quelle più gravi.

A differenza dello Psicologo, ovvero il professionista iscritto all’Ordine, con competenze indicate dall’art. 1 della L. 56/89, lo Psicologo Psicoterapeuta è uno Psicologo abilitato a svolgere anche l’attività di psicoterapia.

Lo Psicologo Psicoterapeuta tratta ogni categoria di soggetto, dai bambini agli anziani.

La nostra psicologa psicoterapeuta

La Dott.ssa Alessia Paganelli è una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico che ha operato in molteplici aree e strutture come dipartimenti di pediatria, consultori familiari, cliniche ospedaliere, centri psicosociali (CPS), case di riposo, asili nido e scuole materne.

Formazione ed esperienza

Laurea in Psicologia Clinica - 2010 - Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - 2015 - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico”, Milano

Master in Psicoterapia dell’ infanzia e dell’adolescenza - 2017 - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico”, Parma

Formazione ISTDP (Psicoterapia intensiva dinamica breve, Master e Core Training riconosciuto in ambito internazionale) - 2018 - SPAI (Società di Psicoterapia Psicoanalitica Integrata), Bologna

Eye movement desensitization and reprocessing Certificate EMDR basic training EMDR EUROPE

Quanto dura un colloquio con la nostra psicologa psicoterapeuta?

Un colloquio psicoterapico dura circa 45 minuti e 1 ora per le coppie.

Come si svolge un colloquio con la nostra psicologa psicoterapeuta?

Durante lo svolgimento del colloquio psicoterapico, il paziente espone al terapeuta emozioni e sentimenti correlati ad eventi della propria storia di vita attuale o passata.

La Psicoterapia psicoanalitica ha come obiettivo la presa di consapevolezza emotiva e la successiva comprensione razionale del funzionamento psichico del paziente, dei meccanismi di difesa utilizzati, delle modalità relazionali ripetute, dei conflitti emotivi inconsci. Attraverso la conoscenza profonda di sé, il paziente giunge a perseguire la propria evoluzione in modo libero e non condizionato dalle ferite della sua storia.

Sono stati elaborati anche diversi modelli di psicoterapia psicodinamica breve per il trattamento di sintomi focali; uno di essi, riconosciuto universalmente come molto efficace è rappresentato dalla ISTDP (Intensive Short-term Dynamic Psychotherapy). Attraverso tale tecnica il paziente giunge a esperire contenuti emotivi fino ad allora repressi che hanno dato origine ad una sintomatologia patologica e a modalità relazionali disfunzionali.

Quali sono i disagi trattati più frequentemente dalla nostra psicologa psicoterapeuta?

I disagi psicologici più trattati sono quelli che si esprimono sotto forma di:

L'approccio di For Me

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo e di mettere il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso della Psicologa Psicoterapeuta, la collaborazione con diverse figure come il Neurologo, il Medico di Medicina Funzionale e Nutrizione, il Cardiologo e l’ équipe di terapisti può contribuire ad una macro-analisi e ad una cura di qualità.