Visite Specialistiche

Podologia

Dott. giuliano carrara

CHI È IL PODOLOGO?

Il Podologo (o Podoiatra) è il professionista sanitario specializzato nella diagnosi e nel trattamento medico e chirurgico delle patologie del piede e degli arti inferiori.

Il Podologo non solo si occupa di curare le lesioni cutanee e le infezioni del piede, ma svolge anche un ruolo di fondamentale importanza nella prevenzione e nella correzione delle deformità relative alla sua struttura.

Il podologo è coinvolto nella prescrizione e nella realizzazione di dispositivi medici ad hoc per il paziente (come i plantari) e può pianificare con te un percorso mirato ed adattato con il team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Personal Trainer e altri specialisti (Ortopedico, Radiologo, Dermatologo,…).

IL NOSTRO PODOLOGO

Il Dottor Giuliano Carrara è uno specialista di alto livello in Podologia e Posturologia. Si occupa in modo particolare del trattamento medico delle patologie del piede e degli arti inferiori e del trattamento chirurgico delle onicocriptosi (unghia incarnita) da più di 5 anni. Svolge valutazioni podoposturali e visite podologiche biomeccaniche funzionali, oltre a realizzare ortesi plantari con le migliori tecniche sia bidimensionali che tridimensionali presenti sul mercato.

È responsabile dell’unità di podologia (Ambulatorio) presso la Clinica Humanitas Gavazzeni dal 2015 e collabora con la nostra struttura da più di 5 anni.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Diploma in Massofisioterapia – 2002Centro Studi Synapsi di Bergamo

Diploma in Massaggiatore Sportivo CONI – 2003 – A.R.P.A. di Bergamo

Specializzazione in Posturologia e qualifica di “Esperto in posturologia e riprogrammazione posturale globale” – 2007 A.I.R.A.S. di Padova

Diploma in Podologia – 2012SSMT di Lugano

Riconoscimento della Laurea in Podologia – 2015 – Università degli Studi di Milano

Laurea in Podologia/Podoiatria – 2018 – Universidad Manresa FUB/UAB de Barcelona

Dal 2011 al 2012 ha perfezionato le conoscenze tecnico-scientifiche presso il CENTRO DI PODOLOGIA della CLINICA LUGANESE MONCUCCO di LUGANO in collaborazione con la Scuola Superiore Medico Tecnica (SSMT).

Dal 2014 al 2015 ha eseguito l’attività di Tirocinio presso ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI di MILANO, unità di podologia.

QUALI SONO I DISTURBI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO PODOLOGO?

L’interesse clinico e scientifico del Dottor Carrara è indirizzato principalmente a queste lesioni, infezioni e patologie:

  • Alluce varo o valgo
  • Piede cavo o piatto
  • Piede diabetico
  • Artrosi del piede
  • Callosità (ipercheratosi)
  • Duroni
  • Verruche
  • Tilomi e occhi di pernice
  • Unghie incarnite (onicocriptosi)
  • Onicopatie
  • Metatarsalgie

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma condiviso, completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo. Tutto ciò, in un unico posto.

Nel caso del Podologo, la collaborazione con il team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, e diverse figure come l’Ortopedico, il Radiologo, la Dermatologa e il Pediatra, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici di alto livello, può contribuire ad una macro-analisi e a scegliere una strategia di cura in modo veloce ed efficace.