CHE COS’È L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è un sistema affermato e consolidato di prevenzione e assistenza alla salute che mira a ristabilire l’armonia della struttura muscolo-scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

QUAL È L’APPROCCIO OSTEOPATICO DI FOR ME?

I nostri terapisti Osteopati si concentrano su come apparato muscoloscheletrico, cardiocircolatorio, nervoso e viscerale siano liberi di funzionare in equilibrio fra di loro, garantendo al corpo la sua naturale capacità di mantenere l’omeostasi.

I trattamenti Osteopatici in For Me sono basati su un approccio dolce, che fa del de-tensionamento mio fasciale accoppiato a tecniche energetiche muscolari il suo principale strumento per raggiungere il benessere psicofisico. Tecniche articolari dolci, volte al ripristino del normale movimento articolare, vengono preferite a tecniche più aggressive e potenzialmente poco confortevoli per il paziente. Il corpo viene sempre considerato nella sua globalità, pertanto durante i trattamenti vengo sempre trattate le principali catene cinetiche che sono andate incontro a disfunzione e retrazione.

Un’accurata anamnesi delle abitudini di vita e lavorative del paziente è fondamentale per consentire ai nostri terapisti di trattare le strutture causa del sintomo, che potrebbero non essere localizzate nello stesso punto in cui viene riferito il dolore. Insegnare al paziente le corrette posture ed un sano stile di vita globale rappresenta un passaggio fondamentale del percorso di guarigione.

COME SI SVOLGE UN TRATTAMENTO DI OSTEOPATIA DA FOR ME?

La visita Osteopatica dura all’incirca 40/45 minuti. Durante questo tempo viene effettuata prima un’anamnesi completa e accurata del paziente, seguita da una valutazione globale della postura del soggetto e da una valutazione delle tensioni, delle contratture e di eventuali spasmi.

Vengono quindi individuati problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.

Durante il trattamento manuale, si svolgono diverse prove funzionali globali, regionali e locali, test passivi, attivi e specifici, al fine di verificare e collocare in un quadro preciso i dolori percepiti e le cause ad essi associate.

Le principali tecniche utilizzate in Osteopatia presso For Me sono rappresentate da:

  • Terapia fasciale: mediante pressioni costanti e direzionate lungo precisi assi di movimento si mira ad ottenere un de-tensionamento del sistema fasciale, tessuto connettivo che avvolge tutto il corpo.
  • Tecniche articolari dolci: mediante movimenti dolci e ritmati lungo tutti i piani di movimento articolare si ripristina la fisiologica mobilità del corpo.
  • Tecniche energetiche muscolari: sfruttano il meccanismo della contrazione-rilassamento alternate per ottenere un allungamento muscolare maggiore di quanto normalmente ottenibile con il semplice stretching.

COSA È RICHIESTO PER EFFETTUARE UN TRATTAMENTO DI OSTEOPATIA?

Un trattamento osteopatico può essere effettuato liberamente.

L’Osteopatia non prevede in alcun caso la prescrizione di rimedi farmacologici, che è di competenza strettamente medica. Tuttavia, se necessario, i trattamenti osteopatici vengono eseguiti sotto prescrizione medica.