Visite Specialistiche

Ortopedico Spec.
Anca, Ginocchio e Piede

Dott. Vincenzo madonna

LA NOSTRA ÉQUIPE SPECIALIZZATA IN ORTOPEDIA – ANCA, GINOCCHIO E PIEDE 

All’interno di For Me, l’ Ortopedico specialista di anca, ginocchio e piede collabora settimanalmente con l’ Équipe di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in riabilitazione e Personal trainer secondo un approccio integrato ed adattato, per offrire al paziente una diagnosi e una cura efficace, personalizzata e con strumentazione all’ avanguardia.

Grazie a questa stretta collaborazione For Me si contraddistingue come centro di eccellenza a Bergamo e provincia per il recupero post traumatico, post intervento e da  patologie ortopediche.

IL NOSTRO ORTOPEDICO SPECIALISTA DEL GINOCCHIO – DOTT. VINCENZO MADONNA

Il Dott. Vincenzo Madonna è un Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia dell’anca, del ginocchio e del piede che collabora, a livello professionale e accademico-scientifico, in Italia e all’ estero.

Fondatore del gruppo Axolorth e Responsabile della sua Équipe specializzata in Ortopedia e Traumatologia comprendente diversi professionisti di alto profilo, il Dott. Madonna svolge numerose attività di ricerca sulla chirurgia ortopedica e sulla rigenerazione degli arti, fonti di pubblicazioni presenti su Research Gate e Pub Med.

Dal 2018 ad oggi il Dott. Madonna è Responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia della clinica Humanitas Castelli di Bergamo.

Durante la sua carriera ha lavorato prima per 12 anni come Dirigente Medico di I livello e poi per 7 anni come Responsabile di struttura semplice di chirurgia del ginocchio presso l’ Ospedale del Sacro Cuore di Negrar (VR).

La coordinazione del lavoro in Équipe su anca, ginocchio e piede con i terapisti del nostro centro unita all’ esperienza e all’ attenzione ai minimi dettagli di questo specialista ci permettono di proporre al paziente un trattamento conservativo o chirurgico di elevata qualità e precisione.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA – DOTT. VINCENZO MADONNA 

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1993Università degli Studi di Firenze

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia – 1999 Università degli Studi di Firenze

Nel 2009 e nel 2010 ha frequentato diversi corsi in sport medicine, mini impianti di ginocchio e protesica di anca e ginocchio presso la Cleeveland Clinic e la NorthWestern Michigan Medical School.

Dal 2010 al 2014 ha ricoperto il ruolo scientifico di presidente del comitato di chirurgia del ginocchio SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche).

Dal 2011 al 2014 è stato professore a contratto della scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Perugia diretta dal Prof. Giuliano Cerulli.

Dal 2014 al 2016 è stato presidente del Comitato Artroscopia SIGASCOT.

Dal 2015 ad oggi è membro attivo della società scientifica ISAKOS. Dal 2016 al 2020 è stato consigliere del Comitato Osteotomie del ESSKA.

Nel 2019 ha fondato SIAGASCOT.

Dal 2019 è Professore aggiunto della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’ Università Campus Biomedico di Roma.

Dal 2016 al 2018 ha lavorato presso l’UO di Ortopedia della Clinica Castelli di Bergamo.

Il Dott. Madonna è autore e co-autore di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

QUALI SONO LE VISITE E GLI INTERVENTI CHIRURGICI EFFETTUATI NOSTRO ORTOPEDICO SPEC. DI ANCA, GINOCCHIO E PIEDE? 

Il Dott. Madonna si occupa nello specifico di:

  • Chirurgia ortopedica dell’ anca, del ginocchio e del piede
  • Chirurgia protesica dell’ anca, del ginocchio e del piede
  • Interventi di ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore e posteriore
  • Sports medicine (traumatologia dello sport)
  • Riallineamenti funzionali (osteotomia), interventi di riallineamento rotuleo (trasposizione ATA, ricostruzione MPFL, plastica VMO)
  • Trattamento delle lesioni cartilaginee con impianto di membrane biologiche o di cellule mesenchimali da tessuto adiposo

L’APPROCCIO DI FOR ME 

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo.

Nel caso dell’ Ortopedico specialista di anca, ginocchio e piede la collaborazione con diverse figure come il Radiologo, l’ Ecografista, il Fisioterapista, l’ Osteopata e i Personal Trainer può contribuire ad una macro-analisi, ad un trattamento e ad una riabilitazione mirata, personalizzata e completa.