Visite Specialistiche

Ortopedia Spec. Ginocchio

CHI È L’ORTOPEDICO SPECIALISTA DEL GINOCCHIO?

L’ortopedico specialista del ginocchio è il medico professionista che si dedica alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle lesioni di ossa, articolazioni, legamenti, tendini e muscoli relativi al ginocchio.

IL NOSTRO ORTOPEDICO SPECIALISTA DEL GINOCCHIO

Il Dottor Enrico Cortinovis è Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia del ginocchio e dell’anca presso la Casa di Cura San Francesco di Bergamo. Ha valorizzato la sua formazione ed esperienza lavorando presso l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate per oltre 4 anni e presso la Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo per oltre 10 anni.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1996Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia – 2001 Università degli Studi di Milano

Master di II livello in Chirurgia Artroscopica – 2006 Università degli Studi di Milano-Bicocca

Dal 1998 al 2000, il Dottor Cortinovis ha lavorato presso l’AO Bolognini di Seriate nel reparto di Ortopedia e Traumatologia. Dal 2003 al 2015 ha ricoperto un ruolo rilevante di gestione operativa dell’unità di Ortopedia e Traumatologia della Clinica Humanitas Gavazzeni interessandosi soprattutto della chirurgica dell’arto inferiore in particolare modo di ginocchio e anca nell’ambito traumatologico, protesico e artroscopico.

Dal 2016 al 2018 ha lavorato presso l’UO di Ortopedia della Clinica Castelli di Bergamo.

Ha collaborato come consulente ortopedico con la società di calcio U.C. Albinoleffe e collabora attualmente con società sportive sia professionistiche che dilettantistiche della provincia.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali sia come auditore che come relatore, e a numerosi corsi pratici (cadaver Lab) sia come discente che come teacher. 

QUALI SONO I TRATTAMENTI E GLI INTERVENTI CHIRURGICI EFFETTUATI DAL NOSTRO ORTOPEDICO SPECIALISTA DEL GINOCCHIO?

Il Dott. Cortinovis si occupa nello specifico di: 

  • Chirurgia del ginocchio
  • Interventi di ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore e posteriore
  • Ricostruzioni multilegamentose
  • Ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore nell’adolescente contecnica “all’inside physeal sparing”
  • Sports medicine (traumatologia dello sport)
  • Riallineamenti funzionali (osteotomia), interventi di riallineamento rotuleo (trasposizione ATA, ricostruzione MPFL, plastica VMO)
  • Trattamento delle lesioni cartilaginee con impianto di membrane biologiche o di cellule mesenchimali da tessuto adiposo
  • Chirurgica protesica totale o monocompartimentale
  • Chirurgia protesica dell’anca.

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo.

Nel caso dell’ Ortopedico Specialista del Ginocchio, la collaborazione con diverse figure come il Radiologo, il Fisioterapista, l’ Osteopata e i Personal Trainer può contribuire ad una macro-analisi, ad un trattamento e ad una riabilitazione mirata, personalizzata e completa.

All’interno di For Me sono inoltre presenti una sezione Diagnostica e una sezione Terapie Fisiche che permette allo specialista di utilizzare dei mezzi di ultima generazione, riducendo così i tempi di diagnosi e di cura della lesione.