Ad Agosto e Settembre

COSA FA IL NUTRIZIONISTA?

Il nutrizionista è un biologo specializzato in educazione ed informazione alimentare. Si prende cura della tua salute attraverso l’ ascolto e l’ analisi dei tuoi bisogni a livello metabolico per individuare le scelte alimentari più adatte a te e al tuo organismo.

Il nutrizionista non ha soltanto il compito di predisporre la dieta ideale per dimagrire o ingrassare ma ti aiuta a scegliere le corrette abitudini per costruire uno stile di vita migliore, basato sulla prevenzione di numerose patologie.

Affidarsi ad un nutrizionista significa riportare in equilibrio il microbiota intestinale, assicurando una stabile varietà di specie batteriche all’ interno del corpo e una maggiore efficacia del sistema immunitario.

LA NOSTRA NUTRIZIONISTA

La Dott.ssa Paola Cassis è una biologa molecolare e virologa specializzata in nutrizione. Negli ultimi 5 anni è stata responsabile scientifico presso il Laboratorio Functional Point di Bergamo e attualmente ha fondato For Me Lab insieme al Dott. Cristian Testa.

Dal 2000 al 2019 la Dott.ssa Cassis ha gestito e coordinato progetti di ricerca all’ interno dell’ Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Bergamo , presso il Laboratorio di Immunologia e Genetica delle Malattie Rare e del Trapianto e presso il Laboratorio di Fisiopatologia delle Malattie Renali e interazione con altri sistemi (Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso). 

La sua passione e le sue intense attività di analisi e ricerca la rendono un’ esperta di alto livello in tema di microbiologia, biochimica, virologia, microbioma e microbiota,  immunologia, malattie metaboliche, invecchiamento e molto altro.

All’interno di For Me, lo specialista collabora strettamente con il Dott. Cristian Testa, Medico di Medicina Funzionale e Nutrizione, con l’équipe di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in riabilitazione e Personal trainer, e con più di 35 medici specialisti seguendo un approccio integrato ed adattato, per offrire al paziente una cura efficace, personalizzata e con strumentazione all’ avanguardia.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA DELLA NOSTRA NUTRIZIONISTA

Laurea in Scienze Biologiche2001 –  Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Biologiche

Specialista in Ricerca Farmacologica 2004 – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS

Dottore di ricerca (PhD) in Scienze Biologiche  2009 – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS in co-tutela con la Open University, Londra

Istruttore di Livello III, Diploma Nazionale in Nutrizione dello Sport – 2022-  Attestato CONI – Accademia Italiana Fitness

ALTRE ATTIVITÀ DELLA NOSTRA NUTRIZIONISTA

La Dott.ssa Cassis è stata tutor di studenti universitari impegnati nella realizzazione della tesi sperimentale, in co-tutela con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La nostra specialista in biologia e nutrizione ha pubblicato più di 30 articoli su riviste scientifiche internazionali (PubMed) ed è stata peer reviewer di più di 50 articoli. È stata relatrice

SCOPRI FOR ME LAB, la nuova frontiera della diagnostica non invasiva.

PRINCIPALI AREE DI RICERCA DELLA NOSTRA NUTRIZIONISTA

Le principali aree di ricerca della specialista sono state le seguenti:

  • Longevità e salute: ruolo delle Sirtuine e della dieta nel rallentare o prevenire i processi dell’invecchiamento e promuovere una vita più lunga e in salute.
  • Obesità e meccanismi responsabili delle alterazioni metaboliche nel diabete e delle sue complicanze cardiache e renali
  • Microbioma e microbiota
  • Virologia e immunologia
  • Studio dell’attivazione dell’immunità innata e adattativa nel rigetto acuto e cronico d’organo, valutazione di nuove strategie terapeutiche attraverso l’identificazione dei meccanismi immunologici che promuovono la tolleranza 
  • Patologie della gravidanza: meccanismi responsabili dello sviluppo di pre-eclampsia e strategie terapeutiche.

QUALI SONO I DISTURBI PIÙ FREQUENTEMENTE TRATTATI DALLA NOSTRA NUTRIZIONISTA?

L’interesse clinico e scientifico della Dott.ssa Paola Cassis è dedicato principalmente alla gestione della nutrizione per:

– Allergie e intolleranze alimentari (glutine, lattosio, nichel, solfati, …)

– Obesità, malnutrizione e malassorbimento

– Disturbi notturni (apnea, insonnia, …)

– Donna (gravidanza, allattamento, menopausa, ritenzione idrica, …)

– Sportivi professionistici e amatoriali

– Geriatrici

– Paziente oncologico

QUALI SONO LE VISITE CHE LA NOSTRA NUTRIZIONISTA SVOLGE PRESSO FOR ME?

  • Visita nutrizionale
  • Screening nutrizionale con test diagnostico For Me Lab
  • Test diagnostici For Me Lab

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva nel minor tempo possibile e di mettere il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso della nutrizionista, la collaborazione con diverse figure come lo Specialista in Medicina Funzionale e Nutrizione, il Cardiologo, l’ Endocrinologo, il  Medico dello sport e il team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione e Personal trainer, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia presenti presso la struttura, può contribuire ad una macro-analisi e ad una risoluzione della problematica in modo preciso e completo.