Visite Specialistiche

Neurologo

Dott. Ubaldo del carro

CHI È IL NEUROLOGO?

Il Neurologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento medico dei disturbi del  Sistema Nervoso Centrale e Periferico comprese anomalie congenite, traumi, patologie del cervello o della colonna vertebrale, patologie vascolari, tumori, ictus e malattie degenerative.

Il Neurologo non è da confondere con il Neurochirurgo, nonostante entrambi i soggetti siano specializzati e collaborino nel trattamento di condizioni mediche che interessano il Sistema Nervoso. Il Neurologo solitamente non esegue interventi chirurgici e si occupa prevalentemente di eseguire anamnesi dettagliate ed effettuare test dello stato mentale, della vista, del linguaggio, della forza, delle sensazioni, della coordinazione, dei riflessi e dell’andatura.

Il Medico Specialista in Neurologia possiede una conoscenza approfondita delle metodiche diagnostiche (radiologiche, di laboratorio, funzionali ecc) e delle strategie terapeutiche appropriate per ogni patologia di sua competenza.

All’ interno di For Me, il paziente può contare inoltre su un’Équipe di terapisti esperti in Riabilitazione Neurologica e sulla presenza di una palestra dotata di dispositivi innovativi come il Walker View 3.0 con Smart Gravity System. Questa tecnologia automatizzata è in grado di gestire la percentuale di sgravio del peso della persona e di analizzare con sensori tutti i movimenti, rendendo il processo riabilitativo più monitorato, preciso ed efficace.

IL NOSTRO NEUROLOGO – DOTT. UBALDO DEL CARRO

Il Dottor Ubaldo Del Carro è un medico specializzato in Neurologia con particolare esperienza clinica, oltre che per le comuni patologie neurologiche,  nell’approccio alle patologie del sistema nervoso periferico, nervose e muscolari, dei disturbi del movimento e delle problematiche del pavimento pelvico.

Nel corso della sua attività professionale ha sviluppato competenze diagnostiche nell’ambito delle metodiche neurofisiologiche, elettromiografiche in particolare.

Dal 2001 è Responsabile del Servizio di Neurofisiopatologia Clinica presso l’ Ospedale San Raffaele di Milano e, presso lo stesso Ospedale, è Direttore della Neurofisiologia Intraoperatoria.  Dal 2021 è Responsabile dell’ Area Neurologica di For Me.

All’ interno della nostra struttura collabora strettamente con l’ Équipe multidisciplinare di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione Neurologica e Personal Trainer per impostare piani terapeutici e di recupero da patologie neurologiche altamente mirati e personalizzati.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA – DOTT. UBALDO DEL CARRO

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1985Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Neurologia – 1989 Università degli Studi di Milano

Dal 1985 ha iniziato la sua attività presso il Servizio di Neurofisiologia Clinica dell’ Ospedale San Raffaele di Milano per l’ attività di Elettromiografia e potenziali evocati.

Dal 1988 al 2001 ha ricoperto l’incarico prima di assistente e poi di aiuto primario presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Dall’ accademico 2002-2003 a tutt’oggi è Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università Vita e Salute dell’ Ospedale San Raffaele di Milano per gli insegnamenti di Neurofisiopatologia e, per il Corso di Laurea in Fisioterapia presso la stessa Università, per l’ insegnamento: “Esplorazione funzionale del sistema nervoso”.

Dall’anno 2004-2005 svolge attività di tutor per il corso integrato di Neuroscienze.

Il Dott. Ubaldo Del Carro ha partecipato a numerosi congressi, convegni e progetti ed è autore/coautore di oltre 70 articoli indicizzati nell’ambito delle neuropatie, della neurofisiopatologia sperimentale, della sclerosi multipla, del pavimento pelvico, delle tecniche di rigenerazione dei tessuti nervosi, dei disturbi del movimento, delle malattie eredodegenerative, della neurofisiologia intraoperatoria, e per il Ministero della Salute.

QUALI SONO I DISTURBI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO NEUROLOGO?

L’interesse clinico e scientifico del Dottor Del Carro è indirizzato verso la diagnostica e terapia di tutte le patologie neurologiche sia del sistema nervoso centrale sia periferico, congenite o acquisite. Tra i sintomi che più frequentemente possono portare a richiedere il parere del neurologo troviamo:

  • Cefalea
  • Nevralgie e sindromi dolorose
  • Vertigini
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi della memoria
  • Disturbi del movimento
  • Deficit di forza o coordinazione
  • Disturbi della deambulazione
  • Alterazioni della sensibilità: riduzione della sensibilità o formicolii
  • Tutta la sintomatologia che secondo il parere del medico curante o specialisti possa far sospettare una disfunzione neurologica.

L’ APPROCCIO DI FOR ME 

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma condiviso, completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in tempi rapidi. Tutto ciò, in un unico posto.

Nel caso del Neurologo, la collaborazione con diverse figure come il team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, l’Ortopedico, in Neuroradiologo, il Nutrizionista, l’ Ecografista e altri specialisti, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici di alto livello, può contribuire ad una macro-analisi e alla scelta una strategia terapeutica affidabile ed efficace.

 

IL NOSTRO NEUROLOGO EFFETTUA ANCHE L’ ESAME ELETTROMIOGRAFIA – RICHIEDI QUI SOTTO

ELETTROMIOGRAFIA A BERGAMO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Richiedi la tua visita