MEDICINA DELLO SPORT

Visite medico-sportive
non agonistiche

CHE C0S’È LA MEDICINA DELLO SPORT?

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento degli infortuni e delle patologie relative agli sportivi agonistici e non agonistici.

Il medico dello sport ha una formazione trasversale in più campi, dall’ ortopedia, passando per la cardiologia e la pneumologia, fino alla nutrizione. Una delle attività fondamentali di questo specialista è coordinare i piani di potenziamento e recupero dell’ atleta, impostando una strategia e degli obiettivi condivisi con altri professionisti come preparatori atletici, fisioterapisti e nutrizionisti.

IL NOSTRO SPECIALISTA IN MEDICINA DELLO SPORT – DOTT. MARCO BRUZZONE 

Il Dott. Francesco Pattarino è un cardiologo esperto in Medicina dello Sport, attualmente dirigente medico presso la Casa di Cura S. Francesco a Bergamo.

Ha ricoperto il medesimo ruolo per ben 14 anni al Policlinico S. Pietro di Ponte San Pietro, oltre che al Policlinico S. Marco di Osio Sotto ed all’ ASST di Seriate.

Il Dott. Pattarino vanta una solida esperienza nella metodica ecografica cardiovascolare, svolgendo quotidianamente esami come ecocardiografia transtoracica e transesofagea, ecostress fisico e farmacologico, doppler transcranico e numerosi altri legati anche alla medicina dello sport, come Holter ECG 24 ore, monitoraggi pressori, test ergometrici ed ecocardio color doppler

E’ membro della Federazione Medico Sportiva Italiana e presso il nostro centro svolge Visite Medico Sportive con rilascio di certificato per l’ idoneità non agonistica.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA 

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1994 Università degli Studi di Milano

Abilitazione a Medico Chirurgo – 1995 – Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Cardiologia – 2000 Università degli Studi di Milano

Iscrizione all’ albo dei Medici Chirurghi  2004

Specializzazione in Medicina dello Sport – 2018 – Università degli Studi Carol Davila Bucarest (Romania)

Il Dottor Francesco Pattarino è relatore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali in tema di disturbi metabolici e cardiovascolari, arterie coronariche, metodologie di cura innovative e molto altro.

VISITE MEDICO-SPORTIVE NON AGONISTICHE

All’ interno della struttura di For Me Centro Medico, il Dottor Pattarino svolge:

  • Visite medico-sportive non agonistiche
  • Test da sforzo con cicloergometro
  • Altre visite cardiologiche (vai a Cardiologia)

QUALI ALTRI SERVIZI DI MEDICINA DELLO SPORT PUOI TROVARE PRESSO FOR ME CENTRO MEDICO?

  • Consulto Medico Nutrizionale per sportivi
  • Sedute di Mesoterapia
  • Infiltrazioni intra-articolari
  • Valutazione dei principali esami diagnostici
  • Valutazione degli esami ematici per sportivi con gestione del reintegro e della nutrizione
  • Gestione dell’ atleta dal post-intervento fino alla ripresa dell’ attività fisica
  • Riabilitazione e recupero dell’ atleta con l’ équipe di Fisioterapisti e Personal Trainer
  • Test per il ritorno al campo

L’APPROCCIO DI FOR ME 

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva nel minor tempo possibile e di mettere il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso del Medico dello Sport, la collaborazione con diverse figure come il Cardiologo, l’ Ortopedico, il Fisiatra, il Medico di Medicina Funzionale e Nutrizione, e il team di Osteopati, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione e Personal trainer, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia presenti presso la struttura, può contribuire ad una macro-analisi e all’ impostazione di una terapia precisa, personalizzata e completa.

 

VISITE MEDICO-SPORTIVE NON AGONISTICHE A BERGAMO 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Richiedi la tua visita