Visite Specialistiche

Medicina del Lavoro

CENTRO MEL

CHE COS’È LA MEDICINA DEL LAVORO?

La medicina del lavoro è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione di malattie e infortuni accidentali legati al lavoro.

Come riporta l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, in media, ogni 15 secondi, 153 lavoratori hanno un infortunio sul lavoro. In Italia, nel 2019, le denunce di infortunio sono state 644.803, con un decremento di circa 600 casi rispetto al 2018 (fonte dati INAIL).

Nel nostro paese è molto comune sottovalutare un microtrauma o rimandare uno screening per la diagnosi precoce di patologie potenzialmente degenerative. Queste scelte, però, si possono ripercuotere sull’ efficacia di cura e sui tempi di recupero, oltre a generare cattive aspettative nei confronti dei datori di lavoro, oggi sempre più attenti alla cartella clinica del personale e alle ore di assenteismo.

Un programma mirato e preventivo per aumentare la sicurezza sul lavoro e ridurre i rischi di infortunio connessi all’ attività produttiva è quindi indispensabile per promuovere una migliore salute fisica e mentale, con effetti positivi sulla soddisfazione e sul rendimento dei dipendenti.

IL NOSTRO MEDICO DEL LAVORO

La nostra struttura collabora con il Centro MEL  – Medicina e Lavoro, struttura che da anni offre alle aziende, agli imprenditori e ai liberi professionisti tutte le attività sanitarie per la prevenzione e la cura di malattie e infortuni sul posto di lavoro.

La Società MEL si sviluppa su tre sedi che si trovano nei Comuni di Ranica, Almenno S.B. e Bergamo (Centro delle Professioni Kilometrorosso).

La scelta di affidarsi alla MEL ha l’obiettivo di completare il quadro dei servizi sanitari di For Me, mettendo al primo posto il benessere di ogni categoria di lavoratore attraverso un sistema integrato ed adattato che comprende sedute fisioterapiche e osteopatiche, piani di Fitness e riabilitazione, diagnostica avanzata e più di 35 medici specialisti.

MEDICINA DEL LAVORO E WELFARE AZIENDALE

Rivolgersi ad un centro medico che prevede un piano di assistenza e valorizzazione della salute in ambito lavorativo non è soltanto un beneficio per i dipendenti o collaboratori ma è anche un’ opportunità per imprenditori e dirigenti.

Introdurre un piano di Welfare Aziendale e prendersi cura delle risorse umane che lavorano o collaborano con un qualsiasi business consente di influenzare la loro produttività e motivazione.

Dimostrarsi interessati alla salute del personale attirerà l’attenzione dei soggetti del mercato, aumentando la fiducia nei confronti di un brand e la sua capacità di attrarre talenti.

Per questo For Me offre la possibilità di convenzionare la propria azienda e utilizzare i Voucher Welfare Aziendale per l’acquisto di prestazioni e Flexible Benefit fino a 258,23 euro, oltre ad uno sconto del 20% sui trattamenti e sulla maggior parte di visite e diagnostica per immagini.

DIVENTA PARTNER DI FOR ME.

COME SI EFFETTUANO LE PRENOTAZIONI DI MEDICINA DEL LAVORO?

Tutte le prenotazioni riguardanti le visite di medicina del lavoro vengono fissate presso la segreteria di For Me mediante il form qui sotto o via telefonica.

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma condiviso, completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva nel minor tempo possibile e di mettere il benessere del paziente prima di tutto. Tutto ciò, in un unico posto.

Nel caso della Medicina del Lavoro, la collaborazione con diverse figure come il Medico di Medicina Funzionale e Nutrizione, il Cardiologo, l’Ortopedico e l’ équipe di Fisioterapisti, Osteopati ed esperti in Riabilitazione, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici di alto livello presenti nella struttura, può contribuire ad una macro-analisi e alla scelta di una strategia di cura più efficace, precisa e continua nel tempo.