Ad Agosto e Settembre

  • Preparazione Stagione Sportiva: 1^ val. e programma + 8 allenamenti con OFT

Percorsi Riabilitativi

Ginnastica posturale

Che cos’ è la postura?

La vita degli esseri umani è un insieme di abitudini pratiche, emotive ed intellettuali. Quasi tutte le scelte che compiamo ogni giorno potrebbero sembrarci il prodotto di decisioni ben ponderate, ma non è così: la maggior parte delle nostre scelte sono abitudini!

La postura non è altro che un insieme di abitudini che contribuiscono a formare quella che si può definire la “posizione nello spazio del corpo, o di parti di esse, in un determinato istante”.

Le emozioni che prova una persona, come sta seduta al lavoro, come porta lo zaino, come tiene la schiena e il collo quando guarda lo smartphone, come dorme (vedi posizioni per dormire), lo sport che pratica, i traumi fisici subiti e molti altri fattori…tutto ciò va a determinare lo schema posturale della persona stessa.

Le conseguenze di una postura scorretta

Una cattiva abitudine posturale può causare tensioni, danni al sistema muscolo-scheletrico e sugli organi interni. A sua volta, lo sviluppo armonico e globale della persona viene compromesso e determinate problematiche possono ripresentarsi anche tra 5/10 anni.

È utile perciò correggere subito tutte le cattive abitudini che portano ad una postura errata.

Come possiamo farlo?

Attraverso la terapia costante dell’ esercizio, sia in palestra, che a casa.

La ginnastica posturale per una corretta postura

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati che hanno l’ obiettivo di ristabilire l’equilibrio corporeo, sia in fase terapeutica, ovvero quando si è in presenza del problema, che in fase preventiva, ovvero prima dell’ insorgere del problema.

La ginnastica posturale è adatti a tutti, dai bambini fino agli anziani.

Nei bambini è utile correggere la postura per non far progredire le alterazioni posturali che si sono portate avanti dalla nascita o nel corso del processo di sviluppo. Negli anziani serve principalmente a ridurre sintomi quali mal di testa, capogiri, senso di stanchezza, insonnia, nausea, mal di stomaco e diversi altri.

In particolare, la terapia della ginnastica posturale ha bisogno di essere praticata con costanza al fine di mantenere uno stato di benessere globale sia fisico che psichico.

La ginnastica posturale serve anche ai lavoratori e agli sportivi

La ginnastica posturale è molto consigliata anche per i lavoratori sedentari o, al contrario, per i lavoratori che devono movimentare carichi importanti ripetutamente.

Gli esercizi di ginnastica posturale possono rieducare in modo completo il paziente per acquisire una maggiore consapevolezza sulle posizioni mantenute durante l’ attività lavorativa. Ciò consente di avere dei benefici sia a livello di produttività che per quanto riguarda gli acciacchi muscolari lavorativi, i quali richiedono poi diversi trattamenti per essere risolti.

Gli sportivi, professionistici e amatoriali, possono migliorare le loro performance e i gesti tecnici specifici attraverso una rieducazione posturale specifica.

LEGGI LA GUIDA COMPLETA DELLA GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale di For Me Centro Medico

Il nostro Team di Personal Trainer, laureati in Scienze motorie preventive ed adattate ed esperti in rieducazione posturale globale, può aiutarti nel costruire un percorso ad hoc, improntato sulla massima precisione dei movimenti, sul loro controllo e sul ripristino di una corretta postura.

Come si svolge una seduta di ginnastica posturale?

Solitamente, dopo una prima anamnesi e una valutazione iniziale, vengono proposti due appuntamenti a settimana della durata di 45 minuti, durante i quali il soggetto svolgerà l’ esercizio terapeutico in Palestra, sia con l’ affiancamento di un Personal Trainer che con la supervisione di un membro del Team dei Terapisti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Richiedi la tua visita