Fringe Benefit e Voucher Welfare 2022: puoi utilizzarli anche presso For Me Centro Medico!

Se ancora non sai cosa sono, come funzionano e cosa è cambiato nel 2022 per i Fringe Benefit che il tuo datore di lavoro può integrare in busta paga, non c’è problema. Te lo spieghiamo noi in maniera molto breve.

Voucher Welfare 2020

Che cosa sono i “fringe benefits”?

I cosiddetti “fringe benefits”, dall’ inglese “benefici accessori” o secondari, sono una tipologia di retribuzione non in denaro prevista dall’ articolo 2099 comma 3 del Codice Civile.

Fanno parte della categoria dei compensi in natura del lavoratore dipendente, ovvero sono corrisposti in aggiunta alla busta paga ordinaria sotto forma di beni e servizi.

Degli esempi di fringe benefits possono essere l’ auto aziendale, i buoni pasto, l’ assistenza sanitaria, le polizze assicurative o ancora dei voucher welfare aziendale.

Che cosa sono i voucher welfare aziendale?

Introdotti con la Legge di Bilancio del 2016, i Voucher Welfare Aziendale sono dei buoni cartacei o elettronici che possono essere spesi per l’erogazione di una serie di servizi che comprendono corsi di formazione, attività per la salute e il benessere, abbonamenti in palestra, assistenza per bambini e anziani, circuiti culturali e molto altro.

I Voucher Welfare Aziendale rientrano in quella parte di retribuzione accessoria e possono essere utilizzati per l’ acquisto di beni e servizi che fungono da strumento di supporto del benessere dei dipendenti e del bilanciamento tra vita privata e vita professionale

Questi buoni possono essere erogati anche in sostituzione dei premi di produttività e non concorrono a formare il reddito da lavoro dipendente. Per questo motivo, sono esenti da tassazione.

Come funzionano i Voucher Welfare Aziendale?

I Voucher Welfare Aziendale possono essere utilizzati dal dipendente presso le piccole e medie imprese che offrono uno dei servizi sopra elencati. Solitamente sono le strutture convenzionate che prendono in carico l’accettazione di tali buoni.

I Voucher Welfare Aziendale, in base all’art. 6 del TUIR, non possono essere ceduti in quanto nominativi. Tuttavia, possono essere utilizzati dai familiari fino al primo grado di parentela.

La pandemia da Covid-19 fa raddoppiare il valore dei Voucher Welfare Aziendale per il 2020 e 2021

Fino ad Agosto 2020, il valore dei Voucher Welfare Aziendale non doveva superare la soglia dei 258,23 euro.

In seguito alla difficile situazione economica e sociale legata alla pandemia da Covid-19, il governo ha deciso di introdurre un nuovo articolo (art.112, comma 1) nel Decreto Legge del 14 agosto 2020, al fine di espandere i consumi e sostenere la ripresa.

Cosa prevedeva questo articolo?

Questo articolo introduceva il raddoppio del limite-soglia utilizzabile da ogni azienda per il Welfare Aziendale “limitamente al periodo d’imposta 2020”.

Il valore dei è salito quindi a 516,46 euro per tutto il 2020 ed è stato riconfermato con il Decreto Sostegni anche il 2021.

Fringe benefit e Voucher Welfare Aziendale nel 2022: cosa cambia?

Fino a fine 2021, il tetto massimo dei Voucher Welfare Aziendale previsto era di 516,46 euro.

L’ ultima Legge di Bilancio non ha confermato tale importo e pertanto la soglia per il 2022 torna a 258,23€.

Presso For Me Centro Medico puoi utilizzare i Voucher Welfare Aziendale! Come?

Se sei un’attività convenzionata con For Me, i tuoi dipendenti hanno il vantaggio di poter utilizzare i Voucher Welfare Aziendale acquistando qualsiasi servizio sanitario erogabile presso la struttura.

In tal modo, il lavoratore può eseguire uno screening sulla propria salute generale e iniziare un percorso mirato ed adattato con il nostro team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione e Personal Trainer.

L’obiettivo finale è la prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali e il miglioramento dello stato psico-fisico, quindi della motivazione e della produttività lavorativa della persona.

Per maggiori informazioni su tutte le Terapie fisiche e manuali, sui percorsi riabilitativi, sulle visite specialistiche e sulla diagnostica per immagini, consulta la sezione Specialità del nostro sito web.