CHE COS’È LA FISIOTERAPIA?

La Fisioterapia, come definito dalla World Physiotherapy – l’organizzazione mondiale che rappresenta oltre 625 mila fisioterapisti – è la disciplina sanitaria che aiuta le persone a ripristinare, mantenere e sviluppare il movimento e la funzione in presenza di lesioni, malattie, invecchiamento, disabilità o fattori ambientali.

Il fisioterapista svolge un ruolo fondamentale anche in fase di prevenzione, prendendosi cura del benessere fisico, psicologico, emotivo e sociale di ogni paziente. L’obiettivo dei trattamenti fisioterapici è migliorare e mantenere un’elevata qualità di vita, senza che problematiche di varia natura possano interferire.

IN COSA CONSISTE IL NOSTRO APPROCCIO FISIOTERAPICO?

I terapisti di For Me hanno sviluppato, durante il loro percorso formativo e professionale, competenze trasversali complete nell’ambito riabilitativo, apprendendo tecniche che spaziano dalla fisioterapia all’osteopatia, passando per il massaggio terapeutico e l’attività motoria preventiva ed adattata.

Inoltre, la stretta collaborazione con il fisiatra del centro e con tutti i medici specialisti che frequentano la nostra struttura, permette una gestione del percorso riabilitativo del paziente più efficace poiché garantisce un passaggio di comunicazioni diretto fra le varie figure che compongono l’équipe.

Settimanalmente lo staff riabilitativo si riunisce per confrontarsi sui casi clinici ed aggiornarsi sul modo di lavorare. In questo modo For Me è in grado di offrire a tutti i suoi pazienti la miglior professionalità in ambito riabilitativo.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI FISIOTERAPIA DA FOR ME?

Ogni seduta fisioterapica dura all’incirca 45 minuti e viene svolta all’interno di ambulatori singoli per garantire privacy, igiene e tranquillità.

Durante la prima valutazione il terapista compila la cartella clinica integrando il Progetto Riabilitativo Individuale redatto dal fisiatra con una accurata anamnesi di interesse fisioterapico. Viene poi svolta una valutazione posturale completa di test di movimento finalizzata ad inquadrare le cause di disfunzione del movimento.

I nostri terapisti specializzati in terapia manuale procedono poi ad applicare le tecniche più idonee per ciascun paziente. Ogni successivo trattamento viene preceduto da una breve rivalutazione così da monitorare i progressi ottenuti con i trattamenti precedenti.

QUALI TECNICHE UTILIZZANO I NOSTRI FISIOTERAPISTI?

I fisioterapisti di For Me sono specializzati in terapia manuale ed applicano un insieme di tecniche dolci atte al ripristino dell’omeostasi del corpo umano. In particolare si avvalgono di tecniche articolari dolci, di tecniche di manipolazione fasciale, tecniche di de-tensionamento dei tessuti molli e del massaggio terapeutico.

Alle tecniche manuali vengono integrate le correzioni attive date in palestra mediante la ginnastica posturale e, qualora vi sia indicazione, la somministrazione delle più avanzate terapie fisiche quali tecarterapia, laserterapia, onde d’urto radiali.

I NOSTRI TRATTAMENTI DI FISIOTERAPIA

For Me offre numerosi trattamenti di fisioterapia che possono essere abbinati a terapie fisiche e/o a delle sedute in palestra. I trattamenti principali sono i seguenti:

  • Trattamento ortopedico traumatologico
  • Trattamento ortopedico cronico-degenerativo
  • Trattamento ortopedico posturale/disfunzionale
  • Trattamento neurologico
  • Trattamento sportivo
  • Trattamento cardiorespiratorio

LE TERAPIE FISICHE DI SUPPORTO

Presso il centro medico For Me potete trovare tutte le principali terapie fisiche ad oggi disponibili nel settore riabilitativo. Un costante investimento nella formazione all’utilizzo di questi dispositivi sanitari nonché nell’aggiornamento del parco macchine garantisce ai nostri pazienti il miglior approccio possibile. Le terapie fisiche vengono utilizzate come coadiuvante del lavoro fisioterapico ed osteopatico che quotidianamente svolgiamo con i nostri pazienti e molto spesso permette loro di limitare l’utilizzo di farmaci o peggio l’approccio chirurgico.

La scelta della miglior terapia da utilizzare per ciascun singolo paziente viene sempre svolta in un quadro di confronto fra il medico specialista e l’equipe di terapisti ed è figlia di un ragionamento clinico costante. Di seguito le terapie fisiche effettuate presso il centro medico For Me:

A CHI È RIVOLTA LA FISIOTERAPIA? 

L’approccio fisioterapico integrato di For Me è rivolto ad un ampio bacino di pazienti.

Oltre infatti ai pazienti sottoposti a recente intervento chirurgico, possono beneficiare di un percorso fisioterapico anche tutte le persone affette da disfunzioni di movimento quali lombalgie e cervicalgie, da patologie croniche quali l’artrosi, da patologie del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, da patologie di origine neurologiche, sia acute che cronico-degenerative.

È inoltre indicato per gli sportivi, al fine di prevenire danni da sovraccarico, e con finalità di mantenimento nelle persone con trascorsi di dolore muscolo-scheletrico per prevenire recidive.