Che cos’è la Fisiokinesiterapia?

La Fisiokinesiterapia (FKT) – dal greco kinêma, movimento e therapeueîn, trattare – è una terapia basata sul massaggio fisioterapico e sul movimento, inteso come “mezzo” per ripristinare l’ equilibrio fisiologico tra tutte le strutture corporee (ossa, muscoli, tendini, legamenti, ecc.).

In modo più specifico, questa terapia può comprendere una serie di tecniche di mobilizzazione attiva e passiva, test muscolari ed esercizi con l’ utilizzo di attrezzature che semplificano il movimento come elastici, pesi o tavole propriocettive.

A volte, per una maggiore efficacia e una riduzione del dolore più rapida, si abbinano anche terapie fisiche.

A cosa serve la Fisiokinesiterapia?

La Fisiokinesiterapia è principalmente indicata per la riabilitazione di pazienti che presentano difficoltà nello svolgere i movimenti quotidiani in seguito a interventi chirurgici, traumi, patologie o semplici problemi articolari e muscolari.

Capita di aver bisogno della fisiokinesiterapia anche in caso di eccessiva tensione muscolare o rigidità articolare dovuta a sedentarietà, posture errate, stress biomeccanico o degenerazione articolare.

Da chi è praticata la Fisiokinesiterapia in For Me?

La Fisiokinesiterapia è praticata da Fisioterapisti professionisti iscritti all’ Albo.

Quanto dura un trattamento di Fisiokinesiterapia in For Me?  

Nel nostro centro, ogni trattamento di Fisiokinesiterapia dura 45 minuti.

La nostra équipe di Fisioterapisti, Osteopati, Massoterapisti e Personal Trainer lavora seguendo un approccio integrato ed adattato alla persona e si riunisce settimanalmente confrontandosi sui progressi ottenuti dal paziente allo scopo di indicare il percorso di recupero più efficace e completo, senza perder tempo.

Qual è la differenza tra Fisioterapia e Fisiokinesiterapia?  

La Fisioterapia è la branca medica che aiuta le persone a ripristinare, mantenere e sviluppare il movimento e la funzione in presenza di lesioni, malattie, invecchiamento, disabilità o fattori ambientali. Per raggiungere tali obiettivi, la fisioterapia si avvale di tecniche di massaggio, mobilizzazione, test, terapie fisiche, esercizi e molto altro.

La Fisiokinesiterapia (FKT) è quindi parte della Fisioterapia e si avvale a sua volta di altre terapie per il raggiungimento del completo benessere dell’ individuo.