Visite Specialistiche

Dermatologia

Dott.SSA LUCREZIA BERTINO

CHI È IL DERMATOLOGO? 

Il dermatologo è specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione di tutte quelle condizioni che riguardano la pelle, i capelli e le unghie.
Sono più di 3000 in totale i tipi di lesioni, infezioni, reazioni allergiche e patologie di ogni genere che uno specialista in dermatologia può riconoscere e curare.

Oltre alle problematiche mediche, il campo di riferimento del dermatologo racchiude anche i vari inestetismi estetici che possono avere un forte impatto sull’ autostima del paziente e condizionare il generale benessere psico-fisico.

Solitamente, il dermatologo tratta tutte le fasce di età, dai pazienti pediatrici a quelli geriatrici.

Eseguire uno screening dermatologico periodico può aiutare a mantenere una pelle sana e quindi proteggere efficacemente gli organi interni, rafforzare la prima barriera di difesa contro virus e batteri, ed evitare la formazione di neoplasie.

IL NOSTRO DERMATOLOGO 

La Dott.ssa Lucrezia Bertino è un medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia. All’interno di For Me, lo specialista collabora con altri professionisti e con l’ équipe di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in riabilitazione e Personal trainer secondo un approccio integrato ed adattato, per offrire al paziente una cura efficace, personalizzata e con strumentazione
all’ avanguardia.

Dal 2017 al 2021 e’ stata medico specializzando presso l’UOC di Dermatologia dell’AOU Policlinico “G.Martino” di Messina. In questo periodo ha scritto diverse pubblicazioni inerenti il ruolo dello stress ossidativo nelle patologie dermatologiche, quali melanoma, psoriasi e dermatite.

Durante il 2019 ha approfondito lo studio della dermatologia pediatrica e delle patologie degli annessi cutanei (unghie e capelli), presso l’ UOC di Dermatologia dell’AOU Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, centro di eccellenza italiana per queste patologie.

Durante il 2021 ha lavorato nello staff medico della gestione covid-19 a Messina e provincia.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA 

Laurea in Medicina e Chirurgia – 2016 Università degli Studi di Milano

Abilitazione a Medico Chirurgo – 2017 Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Dermatologia e Venereologia – 2021 Università degli Studi di Messina

La Dott.ssa Bertino è stata relatrice in diversi congressi su argomenti quali la dermatite atopica e la prevenzione delle patologie tumorali dovute ad eccessiva esposizione cutanea alle radiazioni solari. 

Attualmente la Dott.ssa Bertino sta frequentando un corso post-universitario di medicina estetica.

QUALI SONO LE PATOLOGIE PIÙ FREQUENTEMENTE TRATTATE DAL NOSTRO DERMATOLOGO?

L’interesse clinico e scientifico della Dott.ssa Lucrezia Bertino è dedicato principalmente a:

  • Infezioni della cute e del sottocute di natura batterica, virale o micotiche (es. impetigine, follicolite, verruche virali, herpes, micosi del corpo e del cuoio capelluto, onicomicosi)
  • Infezioni sessualmente trasmesse
  • Disturbi a carico degli annessi cutanei (es. alopecia, perdita di capelli, altre patologie del follicolo pilifero e disturbi delle unghie)
  • Tumori cutanei (melanoma, carcinoma squamocellulare, carcinoma basocellulare)
  • Patologie infiammatorie e autoimmuni (es. dermatite atopica, dermatite seborroica, psoriasi, acne, rosacea, idrosadenite suppurativa, lichen, morfea, vitiligine, patologie bollose, orticaria, dermatite da contatto)

QUALI SONO LE VISITE CHE IL NOSTRO DERMATOLOGO SVOLGE PRESSO FOR ME?

  • Visita dermatologica
  • Controllo nei
  • Dermatoscopia
  • Visita tricologica
  • Visita per malattie sessualmente trasmissibili
  • Visita dermatologica pediatrica
  • Visita dermatologica allergologica

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva
nel minor tempo possibile e di mettere il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso del Dermatologo, la collaborazione con diverse figure come lo Specialista in Medicina Estetica, l’ Oculista, il Neurologo, l’ Endocrinologo, l’ Oncologo, il Pediatra e il team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione e Personal trainer, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia presenti presso la struttura, può contribuire ad una macro-analisi e ad una risoluzione della problematica in modo preciso e completo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Richiedi la tua visita