Visite Specialistiche

Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

CHI È E CHE COSA FA IL CHIRURGO PLASTICO?

Il Chirurgo Plastico è il medico specializzato nell’insieme di tecniche e procedure di ricostruzione dei tessuti del corpo che presentano difetti, deformità, lesioni traumatiche o conseguenze di malattie che richiedono interventi chirurgici. L’obiettivo finale è quello di ripristinare la piena funzionalità di tali tessuti e di restituire al paziente un aspetto esteriore normale.

Il Chirurgo plastico può essere talvolta specializzato in Chirurgia Estetica, ovvero in quella branca della Chirurgia Plastica incentrata sul miglioramento dell’aspetto estetico della persona.

L’attività del Chirurgo plastico consente al paziente di accrescere la propria autostima e di acquisire una maggiore sicurezza verso sé stesso e nei rapporti con il mondo esterno. L’impatto positivo della Chirurgia plastica sull’immagine e la percezione del proprio corpo da parte della persona è stato più volte dimostrato da riviste scientifiche e mediche di carattere internazionale.

IL NOSTRO CHIRURGO PLASTICO

Il Dottor Antonio Corapi è uno specialista di alto livello in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica, e in Chirurgia d’Urgenza. È responsabile dell’ Unità funzionale di Chirurgia Ricostruttiva Postbariatrica presso il dipartimento chirurgico della clinica Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo dal 2016.

All’interno della nostra struttura collabora con un team di fisioterapisti, osteopati, massofisioterapisti, esperti in riabilitazione, personal trainer e altri medici specialisti secondo un approccio integrato ed adattato.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1984 Università di Reggio Calabria

Abilitazione all’esercizio professionale – 1984 – Università degli Studi di Napoli

Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica – 1989 – Università degli Studi di Napoli – II Facoltà di Medicina e Chirurgia

Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso – 1995 – Università Cattolica del S.Cuore di Roma

Dal Dicembre 1992 al Gennaio 1996 ha ricoperto il ruolo di Assistente a tempo pieno presso l’U.O di Chirurgia II e pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliera M. Mellini di Chiari (BS).

Dal 2 gennaio 1998 al giugno 2016 ha lavorato come Aiuto presso il Dipartimento chirurgico della Clinica Humanitas-Gavazzeni di Bergamo.

Dal giugno 1996 al Gennaio 1998 è stato Assistente a tempo pieno presso l’U.O di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (BG).

PUBBLICAZIONI

Il Dottor Antonio Corapi è autore di 33 pubblicazioni scientifiche edite a stampa con numerosi e diversificato coautori. È stato inoltre relatore in congressi scientifici di rilevanza nazionale.

QUALI SONO GLI INTERVENTI SVOLTI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO CHIRURGO PLASTICO?

L’interesse clinico e scientifico del Dottor Corapi, nonché gli interventi più comuni effettuati nel corso della sua carriera sono indirizzati principalmente alle seguenti tipologie di Chirurgia Plastica ed Estetica:

  • Chirurgia di rimodellamento postbariatrico e dopo calo ponderale (dermolipectomia dell’addome, lifting delle cosce, liposuzione diffusa e localizzata, liposcultura delle cosce e dell’addome, body contouring)
  • Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della mammella (Mastoplastica additiva estetica, Mastoplastica riduttiva e mastopessi estetica, Lipofilling mammario, Ricostruzione e rimodellamento mammario postoncologico, Chirurgia oncoplastica della mammella, Chirurgia delle asimmetrie mammarie, Chirurgia Senologica, Visite senologiche e follow-up senologico)
  • Chirurgia estetica dell’estremo cefalico (Blefaroplastica, Otoplastica, Rinoplastica, Ritidectomia, Filler del volto)
  • Chirurgia plastica oncologica (Trattamento chirurgico ricostruttivo nelle neoplasie del distretto facciale e dell’estremo cefalico)

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo e di mettere il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso del Chirurgo Plastico, la collaborazione con diverse figure come la Dermatologa, il Cardiologo, la Chirurga Vascolare e il team di Osteopati, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, esperti in riabilitazione e personal trainer, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia, può contribuire ad una macro-analisi e ad un trattamento più preciso e accurato.