Visite Specialistiche

Cardiologia

Dott. PAOLO FERRERO

CHI È IL CARDIOLOGO?

Il termine Cardiologia deriva dalle parole greche kardìa, ‘cuore’ e lógos, ‘studio di’.  Nel lessico medico-scientifico definisce quella branca che incorpora la diagnosi e il trattamento delle malattie e condizioni del sistema cardiovascolare (cuore e vasi sanguigni).

II Cardiologo è il Medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione delle malattie delle arterie coronariche, come l’infarto miocardico e l’angina pectoris, del muscolo cardiaco, delle valvole, dei disturbi del ritmo cardiaco e di tutte le problematiche correlate.

L’attività del Cardiologo si è dimostrata estremamente importante per il miglioramento dei tassi di sopravvivenza e della qualità di vita della Persona.

All’interno di un team multidisciplinare composto da Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione, Personal Trainer e altri Medici specialisti, il Cardiologo può impostare un programma di cura e prevenzione continuo, condiviso e mirato alla risoluzione della specifica problematica di salute in tempi più brevi rispetto a quelli di altre strutture private e del servizio sanitario pubblico.

Scopri l’approccio integrato ed adattato di For Me Centro Medico.

I NOSTRI CARDIOLOGI – DOTT. GAVAZZI

Il Dott. Antonello Gavazzi è un Medico specializzato in Cardiologia e in Fisiopatologia Respiratoria.  È stato Dirigente medico presso la Divisione di Cardiologia dell’ IRCCS Policlinico S.Matteo di Pavia, ove ha ricoperto il ruolo di Responsabile per l’area cardiologica nel Programma Clinico di Trapianto (Cuore e Polmone).

È stato Direttore di Struttura Complessa di Cardiologia con Unità Terapia Intensiva Cardiologica e Direttore del Dipartimento Cardiovascolare presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Presso la stessa Azienda è Direttore Medico dell’Unità per le Sperimentazioni di Fase I (first in human).

È Coordinatore della Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo (FROM), dove è Responsabile del Centro di Ricerca sullo Scompenso Cardiaco.

Durante la propria carriera professionale ha collaborato all’attività didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia come Professore a contratto  e ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici su riviste di livello nazionale e internazionale.   Attualmente è coordinatore dell’attività didattiva dell’ International Heart School, fondata dal prof. Lucio Parenzan per la formazione in ambito cardiovascolare di Personale sanitario dei Paesi in via di sviluppo.

È stato membro attivo di numerose Associazioni Scientifiche nazionali ed europee nel campo della Cardiologia.  Per scoprire tutti i dettagli del curriculum, clicca qui.

I NOSTRI CARDIOLOGI – DOTT. FERRERO

Il Dott. Paolo Ferrero è un Medico specializzato in Cardiologia (Cardiologia Pediatrica, Unità coronarica, laboratorio Ecocardiografico, Impianto e follow up di pacemaker, ICD e Biventricolari).

Ha ricoperto ruoli di notevole responsabilità nell’ Unità di Cardiologia (in particolare nella diagnosi e cura delle cardiopatie congenite) presso l’ ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Ha lavorato presso importanti Ospedali europei ed internazionali come il Bristol Heart Institute (Regno Unito), il Rainbow Children Hospital (India) e il Brompton Hospital di Londra.

Attualmente è Cardiologo presso la Cardiologia Pediatrica e il Centro per il trattamento delle cardiopatie congenite dell’IRCSS Policlinico S.Donato di Milano.

È stato ricercatore in una delle più importanti Università del Regno Unito e del Mondo (Imperial College London) e ha scritto più di 50 articoli scientifici per riviste scientifiche di livello mondiale.

Attualmente è membro della Società Europea di Cardiologia e del relativo gruppo di lavoro e di ricerca per quanto riguarda le cardiopatie congenite.

È iscritto al dottorato di ricerca in epidemiologia e sanità pubblica presso l’ Università degli Studi di Milano.

Per scoprire tutti i dettagli del curriculum, clicca qui.

QUALI SONO I DISTURBI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAI NOSTRI CARDIOLOGI?

I disturbi trattati più frequentemente dai nostri Cardiologi sono:

  • Ipertensione arteriosa
  • Cardiopatie congenite (sia in età pediatrica che nell’adulto)
  • Cardiopatia ischemica (infarto, angina pectoris)
  • Scompenso cardiaco
  • Cardiomiopatie primitive e secondarie
  • Valvulopatie
  • Fibrillazione atriale
  • Aritmie cardiache

QUALI VISITE PUOI EFFETTUARE DAI NOSTRI CARDIOLOGI IN FOR ME CENTRO MEDICO?

  • Visita Cardiologica
  • Visita Cardiologica pediatrica
  • Visita Cardiologica + ECG
  • Visita Cardiologica + Ecocolordoppler
  • ECG o Ecocolordoppler

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva nel minor tempo possibile e di mettere il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso del Cardiologo, la collaborazione con il team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in riabilitazione, Personal Trainer e altri Medici specialisti (Esperto in Nutrizione e Medicina Funzionale, Otorinolaringoiatra, Oculista, Neurochirurgo, Psicologa e molti altri…) può contribuire ad una macro-analisi e ad un trattamento più preciso e continuo nel tempo.

Richiedi la tua visita

Nome e Cognome

Email

Telefono



Note