Visite Specialistiche

Urologia

PROF. Antonino Lembo

CHI È L’UROLOGO?

L’ Urologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie tipiche del tratto urinario maschile e femminile, nonché degli organi riproduttivi maschili.

L’Urologo è abilitato per professione ad eseguire interventi chirurgici. Oltre ad essere uno specialista medico, questa figura si caratterizza per le vaste e varie conoscenze di medicina interna, pediatria, ginecologia, oncologia, nefrologia, endocrinologia e altre parti dell’assistenza sanitaria.

IL NOSTRO UROLOGO

Il Prof. Antonino Lembo è docente delle patologie dell’apparato urinario presso la scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Brescia.

Dal 1987 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Primario di Urologia e di Direttore del Dipartimento Chirurgico presso l’Ospedale Riuniti di Bergamo (attualmente Ospedale Papa Giovanni XXIII), contribuendo a riformare tutta la Specialità Urologica e introducendo tecniche innovative di rilevanza nazionale e internazionale, in particolare nella chirurgia dell’ Uretra, nelle patologie tumorali, nella Chirurgia ricostruttiva, nelle lesioni neurologiche della vescica e nell’Andrologia.

Ha creato inoltre il Centro per il Trattamento delle Calcolosi Urinarie in tutti i suoi versanti medico-chirurgici.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Messina

Specializzazione in Urologia – Università degli Studi di Padova

Assistente e primo aiuto – Clinica Urologica, Università degli Studi di Padova

Docente nelle materie di Andrologia e Tecniche di Endoscopia Urologica – Scuola di specializzazione in Urologia, Università degli Studi di Padova

Nel 1986, all’età di 42 anni, ha vinto il pubblico concorso per la posizione di Primario in Urologia.

Dal 1987 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Primario di Urologia e di Direttore del Dipartimento Chirurgico presso l’Ospedale Riuniti di Bergamo. Successivamente ha proseguito l’attività clinica e chirurgica presso la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo come responsabile del Reparto di Urologia.

Dal 1988, ricopre il ruolo di Docente delle patologie dell’apparato urinario presso l’Università degli Studi di Brescia.

È autore di circa 300 pubblicazioni tra riviste nazionali e internazionali.

Ha diretto la Rivista di carattere internazionale “Urologia”, di cui è attualmente post-direttore.

QUALI SONO I DISTURBI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO UROLOGO?

I disturbi trattati più frequentemente dal nostro Urologo riguardano i reni, gli ureteri, l’uretra, i testicoli e la prostata.

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo.

Nel caso dell’Urologo, la collaborazione con l’Osteopata, l’endocrinologo, la ginecologa, il pediatra, l’ecografo e il radiologo sono di fondamentale valore al fine di salvaguardare e promuovere il benessere urologico della persona.