Visite Specialistiche

Neurochirurgia

CHI È IL NEUROCHIRURGO?

Il Neurochirurgo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento medico e chirurgico dei disturbi del Sistema Nervoso Centrale e Periferico comprese anomalie congenite, traumi, tumori, disturbi vascolari, patologie del cervello o della colonna vertebrale, ictus o malattie degenerative.

Il Neurochirurgo non è da confondere con il Neurologo, nonostante entrambi i soggetti siano specializzati e collaborino nel trattamento di condizioni mediche che interessano il Sistema Nervoso Centrale.          Il Neurologo solitamente non esegue interventi chirurgici e non si occupa profondamente delle problematiche riguardanti la colonna vertebrale e il midollo spinale.

Negli ultimi anni, il lavoro integrato insieme ad altri specialisti da parte del Neurochirurgo è diventato un pilastro di fondamentale importanza in ottica di miglioramento della qualità del servizio medico e della risoluzione mirata e definitiva della condizione del paziente.

IL NOSTRO NEUROCHIRURGO

Il Dottor Mario Fusco è specialista in Neurochirurgia e si occupa in modo particolare del trattamento medico e chirurgico delle patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale.

Fondatore dell’ Orobic Spine Center , Istituto Orobico per le patologie vertebrali, collabora anche con rinomate strutture ambulatoriali, cliniche e case di cura, sia private che accreditate SSN nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania.

Nella nostra struttura è inserito all’interno di un team specialistico multidisciplinare di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione Neurologica e Ortopedici che lavorano in modo integrato ed adattato in relazione alla patologia e al tipo di paziente.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1994Università Federico II              di Napoli

Specializzazione in Neurochirurgia – 1999 Università Federico II        di Napoli – Tesi, di tipo sperimentale, sviluppata nei Laboratori della Divisione di Neurochirurgia dell’Università di Medicina di Hannover, Germania.

Dal 1997 al 1999 ha iniziato la sua attività in Germania, perfezionando le conoscenze anatomiche nella sala settoria dell’Università di Medicina di Hannover e lavorando nella Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale “Nordstadt Kankenhaus”, diretto dal prof. Majid Samii.

Dal 2000 al 2007 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico di I Livello presso UO di Neurochirurgia dell’azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti di Bergamo” e dal 2007 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Aiuto della UF di Chirurgia della Colonna della Clinica Humanitas-Gavazzeni di Bergamo.

Per scoprire tutti i dettagli del curriculum, clicca qui.

QUALI SONO I DISTURBI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO NEUROCHIRURGO?

L’interesse clinico e scientifico del Dottor Fusco è indirizzato principalmente a tutte le patologie vertebro-midollari.

Il Dottor Fusco ha ampie conoscenze ed esperienza nell’utilizzo dell’Ozonoterapia (più correttamente chiamata Ossigeno-Ozonoterapia) per il trattamento di problematiche come cervicalgia, lombalgia, ernia, tendinite, artrosi, casi iniziali di SLA e di demenza su base vascolare.

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma condiviso, completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo. Tutto ciò, in un unico posto.

Nel caso del Neurochirurgo, la collaborazione con diverse figure come il team di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, l’Ortopedico,    il Radiologo, la Psicologa e il Pediatra, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici di alto livello, può contribuire ad una macro-analisi e a scegliere una strategia di cura in modo veloce ed efficace.