Visite Specialistiche

Neurochirurgia

Dott. Bruno Resmini

CHI È IL NEUROCHIRURGO?

Il Neurochirurgo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento medico e chirurgico dei disturbi del Sistema Nervoso Centrale e Periferico comprese anomalie congenite, traumi, tumori, disturbi vascolari, patologie del cervello o della colonna vertebrale, ictus o malattie degenerative.

Il Neurochirurgo non è da confondere con il Neurologo, nonostante entrambi i soggetti siano specializzati e collaborino nel trattamento di condizioni mediche che interessano il Sistema Nervoso Centrale. Il Neurologo solitamente non esegue interventi chirurgici ma si occupa delle problematiche riguardanti le patologie cerebrali e spinali.

Negli ultimi anni, il lavoro integrato del Neurochirurgo insieme ad altri specialisti è diventato un pilastro di fondamentale importanza in ottica di miglioramento della qualità delle cure e dell’identificazione preventiva di particolari disturbi.

IL NOSTRO NEUROCHIRURGO

Il Dott. Bruno Resmini è uno specialista in Neurochirurgia. Si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie del cranio, della colonna vertebrale e del midollo spinale (compresa la chirurgia mini-invasiva e percutanea).

Attualmente è membro dell’Équipe di medici all’interno dell’UOC di Neurochirurgia presso l’ASST PG XXIII, una delle prime Neurochirurgie nate in Italia, con più di 50 anni di attività.

Nella nostra struttura è inserito all’interno di un team specialistico multidisciplinare di Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Esperti in Riabilitazione Neurologica e Personal Trainer, oltre a più di 35 specialisti tra cui Ortopedici, Fisiatra, Neurologo, Oncologo…

Attraverso un approccio integrato ed adattato al paziente, For Me mira ad alzare il livello di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e monitoraggio delle patologie neurologiche, contribuendo a ridurre il rischio oncologico e quello di cronicizzazione.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA DEL NOSTRO NEUROCHIRURGO

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1990 – Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Neurochirurgia – 1995 – Università degli Studi di Modena

Dal 1992 neurochirurgo presso Ospedali Riuniti di Bergamo. Dal 1989 al 1995 trial a Uhlm (Prof. Berger) perfezionando le conoscenze di microchirurgia ricostruttiva dei nervi periferici con il Dott. Stefano Ferraresi (attualmente Primario di Neurochirurgia Ospedale S. Maria della Misericordia di Rovigo).

Dal 1992 al 1995 Cad-Labs a Modena (Prof. Celli), Parigi (Prof. Gilbert), Germania (Prof. Samij) per approfondimento tecniche chirurgiche sul Sistema Nervoso Periferico.

Dal 1995 al 1997 stage clinico-chirurgici a Londra, al National for Neurology and Neurosurgery Hospital e Great Ormond for Children Hospital, e a Parigi, all’Hopital des Infants Invalid Necker.

Patologie, tecniche chirurgiche e terapeutiche acquisite:

  • La patologia neurochirurgica neoplastica
  • La patologia malformativo-idrocefalica pediatrica
  • La patologia spinale (traumatica, tumorale e degenerativa)
  • Tecniche microchirurgiche del SNC, del SNP e della patologia spinale
  • Tecniche di stabilizzazione vertebrale TLIF, PLIF, ILIF, ELIF, ALIF (anche mediante ausilio di navigazione intraoperatoria O-Arm e TC intraoperatoria)
  • Tecniche endoscopiche spinali/cerebrali
  • Chirurgia pediatrica per malformazioni cranio-facciali
  • Ozonoterapia
  • Altri corsi Cad-Labs quali stages per aggiornamento su miniinvasive-spinal surgery (percutanea) e live-surgery per vie di approccio transtoraciche e addominali + up-to-date teorico-pratici con RCS (Royal College of Surgeons) di Londra.

Nel 2010-2011 ha conseguito la patente ATLS (advanced trauma life support) con refresh nel dicembre 2014.

Successivamente ed attualmente up-to-grade, con analisi critica, delle tecniche chirurgiche acquisite mediante i cad-lab di aggiornamento.

QUALI SONO I DISTURBI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO NEUROCHIRURGO?

L’interesse clinico e scientifico del Dott. Resmini è indirizzato principalmente a tutte le patologie del cranio e quelle vertebro-midollari:

  • Emicrania, cefalea
  • Epilessia
  • Encefalite, Meningite
  • Parkinson
  • Ictus
  • Stenosi spinale, ernia del disco
  • Traumi
  • Tumori
  • Altre malattie infiammatorie, autoimmuni, vascolari e reumatiche

Il Dott. Resmini ha ampie conoscenze ed esperienza nell’utilizzo dell’Ozonoterapia (più correttamente chiamata Ossigeno-Ozonoterapia, scopri di più qui) per il trattamento di problematiche come cervicalgia, lombalgia, ernia, tendinite e artrosi.

QUALI SONO LE VISITE CHE PUOI EFFETTUARE DAL NOSTRO NEUROCHIRURGO PRESSO FOR ME?

Il Dott. Resmini effettua presso For Me le seguenti visite:

  • Visita neurochirurgica
  • Controllo neurochirurgico
  • Piani di riabilitazione in collaborazione con l’Équipe di terapisti e con l’ausilio di robotica avanzata (Walker View 3.0 SCX)

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo integrato ed adattato. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma condiviso, completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in tempo più brevi. Tutto ciò, in un unico posto.

Nel caso del Neurochirurgo, la collaborazione con diverse figure come l’Ortopedico, il Fisiatra, il Neurologo, l’Oncologo, il Radiologo, il Pediatra e molti altri specialisti, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici di alto livello, può contribuire ad una macro-analisi e a scegliere una terapia più mirata ed efficace.