Percorsi Riabilitativi

Ginnastica posturale

La vita degli esseri umani è un insieme di abitudini pratiche, emotive ed intellettuali. Quasi tutte le scelte che compiamo ogni giorno potrebbero sembrarci il prodotto di decisioni ben ponderate, ma non è così: la maggior parte delle nostre scelte sono abitudini!

La postura non è altro che un insieme di abitudini che contribuiscono a formare quella che si può definire la “posizione nello spazio del corpo, o di parti di esse, in un determinato istante”.

Le emozioni che prova una persona, come sta seduta al lavoro, come porta lo zaino o le borse della spesa, come tiene la schiena e il collo quando guarda lo smartphone, lo sport che pratica, i traumi fisici subiti e molti altri fattori…tutto ciò va a determinare lo schema posturale della persona stessa.

Una cattiva abitudine può quindi causare tensioni, danni al sistema muscolo-scheletrico e sugli organi interni. Di conseguenza, lo sviluppo armonico e globale della persona viene compromesso e determinate problematiche possono ripresentarsi anche tra 5/10 anni.

È utile perciò correggere tutte le cattive abitudini che portano ad una postura errata.

Con il nostro Team di Personal Trainer laureati in Scienze motorie preventive ed adattate è possibile costruire un programma ad hoc, improntato sulla massima precisione dei movimenti, sul loro controllo e sul ripristino di una corretta postura.

Solitamente, dopo una prima anamnesi e una valutazione iniziale, vengono proposti due appuntamenti a settimana della durata di 45 minuti, durante i quali il soggetto svolgerà l’ esercizio terapeutico in Palestra, sia con l’ affiancamento di un Personal Trainer che con la supervisione di un membro del Team dei Terapisti.