Visite Specialistiche

Endocrinologia

CHI È L’ENDOCRINOLOGO?

L’Endocrinologo è il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle malattie del  sistema endocrino. Si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna (tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali, ipofisi, pancreas, ovaie e testicoli) e degli ormoni che esse producono.

Le disfunzioni del sistema endocrino determinano squilibri ormonali che possono compromettere funzioni vitali quali il dispendio energetico, l’ accrescimento corporeo lineare, le capacità riproduttive, percettive e il movimento. Un sistema endocrino mal funzionante influisce negativamente sui vari sistemi e apparati dell’organismo, impedendo il raggiungimento di una condizione di equilibrio e di uno stato di piena salute.

IL NOSTRO ENDOCRINOLOGO

Il Dottor Roberto Lanzi è responsabile dell’Unità Funzionale di Endocrinologia all’interno dell’Unità Operativa di Medicina Generale a Indirizzo Diabetologico ed Endocrino Metabolico e del Day Hospital multispecialistico del Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea in Medicina e Chirurgia – 1987Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Medicina Interna – 1992 Università degli Studi di Milano

Specializzazione in Endocrinologia Sperimentale – 1996 Università degli Studi di Milano

Negli anni 1990 e 1991 ha lavorato come Research Fellow presso il Neuropeptide Physiology Laboratory del Montreal Children’s Hospital Research Institute, McGill University, Montreal, Quebec, Canada, sotto la guida della Prof.ssa Gloria Shaffer Tannenbaum.

Dall’anno 2000 lavora presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e svolge attività di ecografia e citodiagnostica tiroidea. Dal 2003 è responsabile con il Prof. Marco Losa dell’ambulatorio “Ipopituitarismi e deficit di ormone della crescita dell’adulto” e dal 2006 dell’ambulatorio di “Endocrinologia ginecologica” presso il Centro Scienze della Natalità.                                 

E’ referente per l’ Ospedale San Raffaele della rete regionale lombarda e del network europeo Endo- ERN per le malattie rare del sistema endocrino in età adulta.

E’ membro della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), della Associazione Medici Endocrinologi (AME), della Endocrine Society, della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB).

Dal 2015 è membro del Consiglio regionale lombardo della Società Italiana di Endocrinologia (SIE).

PREMI E RICONOSCIMENTI

E’ autore di 60 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e di 8 capitoli di libri in ambito endocrinologico. 

Nel 2001 ha vinto il premio Nicola Pende istituito dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE) per gli studi sulla fisiopatologia della secrezione dell’ormone della crescita.

QUALI SONO I DISTURBI TRATTATI PIÙ FREQUENTEMENTE DAL NOSTRO ENDOCRINOLOGO?

L’interesse clinico e scientifico del dottor Lanzi è indirizzato principalmente alle malattie dell’ipofisi, del surrene, della tiroide, del testicolo, alla endocrinologia ginecologica e al metabolismo dell’osso.

L’APPROCCIO DI FOR ME

L’approccio di For Me è di tipo INTEGRATO ed ADATTATO. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un programma completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo.

Nel caso dell’Endocrinologo, la collaborazione con diverse figure come l’Osteopata, il nutrizionista, il Gastroenterologo, il Pediatra o la Ginecologa e l’utilizzo di strumenti diagnostici di alto livello, può contribuire ad una macro-analisi e ad una risoluzione della problematica in modo veloce e completo.