Banner Blog osteofisiotraining

Nuovo modo di fare movimento presso il centro medico For Me: l’OFT è un mix tra osservazione soggettiva, da parte dell’esperto, e visione oggettiva, resa possibile dagli strumenti innovativi a tecnologia 4.0 di TecnoBody.


Osteo-fisio-training è l’unione di tre aree: osteopatia, fisioterapia e personal training, il tutto all'interno della stessa struttura: la nuova area riabilitativa del centro For Me è dotata di strumenti all'avanguardia e un team di specialisti della riabilitazione e del mantenimento.


Palestra
Studio
training
osteopatia
Team Palestra

CHE COSA RAPPRESENTA L'OFT?

Osteofisiotraining rappresenta un approccio innovativo in palestra, dove al paziente viene offerta un'attività motoria individuale che punta a prevenire, curare e mantenere.
In palestra, il paziente verrà seguito da personale competente con lauree in scienze motorie, fisioterapia e osteopatia.

PERCHÉ L’APPROCCIO DELL’OFT È MIGLIORE?

L'OFT permette al paziente di ottimizzare i tempi, evitandone perdite: in 45 minuti di seduta 1 o 2 volte a settimana sarà possibile avere un lavoro bilanciato, creato su misura per la persona. Importante sottolineare che l’attività motoria sarà individuale e “costruita” sulle problematiche del paziente, tenendo in considerazione diversi parametri tra cui il lavoro svolto dal paziente, lo sport praticato, patologie e interventi chirurgici affrontati, sesso, peso, altezza e altro ancora.

Grazie al lavoro di fisioterapisti, osteopati e personal trainer sarà possibile avere una visione sullo stato di salute del paziente e andare a “curare” la parte funzionale di tutto l’allenamento.

LE FASI DEL PERCORSO DI OFT DA FOR ME

Il primo passaggio verso l'inizio di un percorso focalizzato sul movimento è l'analisi obiettiva dello stato di salute iniziale. Una valutazione dettagliata e obiettiva è cruciale per stabilire le fondamenta di un allenamento mirato, adattato agli obiettivi individuali dei pazienti.

Dopo questa fase valutativa, è possibile pianificare un programma di allenamento personalizzato e mirato. L'utilizzo dei sistemi TecnoBody (come il D-WALL disponibile presso il centro For Me) durante l'allenamento consente di migliorare la consapevolezza motoria del paziente, ottimizzando l'efficacia dei movimenti atletici.

Nell’area riabilitativa 4.0 vengono effettuati specifici esercizi di potenziamento, mobilità, flessibilità e mantenimento con i macchinari innovativi TecnoBody e Kineo System. La parte tecnologica e strumentale aiuterà a modulare e ottimizzare il gesto atletico, anche in funzione dello specifico obiettivo.


LA VALUTAZIONE FISIATRICA

Nel centro medico For Me, il nostro Fisiatra lavora insieme al responsabile dell’area fisioterapica e riabilitativa dott. Marco Rillosi, al fine di coordinare tutti i piani terapeutici e la rieducazione motoria e neurologica dei pazienti.

Il Fisiatra si occupa non solo di diagnosi e cura, ma anche di prevenzione continua della salute: collabora con un team riabilitativo – dall’ambito ortopedico a quello neurologico – con l’obiettivo di massimizzare il funzionamento fisico, ridurre notevolmente o eliminare i sintomi dolorosi, promuovere l’indipendenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Infine, l’utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia presenti presso la struttura, può contribuire ad una macro-analisi e ad una risoluzione della problematica in modo preciso e completo.